La biblioteca comunale “Paolo Catucci” per il raggiungimento dei suoi obiettivi, ha la necessità di dialogare e cooperare con enti e gruppi presenti sul territorio, per creare una rete fondata sulla fiducia.
Attraverso il “Patto Locale per la Lettura”, la biblioteca è in costante comunicazione e collaborazione con diverse categorie di enti come associazioni e non solo. Insieme sono impegnati nella promozione della lettura e della cultura sul territorio.
Altro partner essenziale è la cooperativa sociale Lions Digital Book@library che garantisce l’erogazione di diversi servizi bibliotecari e mette in comunicazione la Biblioteca “Paolo Catucci” e la Community Library sita a Palazzo de Notaristefano.
Tra gli amici della biblioteca, da diversi anni, vi è l’Università Popolare delle Gravine che collabora nell’offrire diverse tipologie di servizi mirati all’accrescimento e alla diffusione della cultura.
Perno rilevante per le attività di promozione della lettura è il gruppo delle lettrici volontarie Nati Per Leggere che da diverso tempo collaborano con la biblioteca per attività di lettura specifiche per i bambini più piccoli.
Da sola, la biblioteca comunale di Massafra non riuscirebbe mai a raggiungere tutta la comunità. Il dialogo e l’apertura verse nuove forme di collaborazione, aiuta il raggiungimento degli obiettivi della biblioteca.