Massafra vince il bando “Città che Legge 2023”

Data:
31 Ottobre 2024

Massafra vince il bando “Città che Legge 2023”

“FATTI di Favole” è il titolo del progetto con il quale la Città di Massafra ha vinto il Bando promosso dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) per i comuni che hanno ottenuto la Qualifica di “Città che legge” e promosso azioni di coordinamento, istituendo un Patto per la lettura cittadina.

La lettura delle favole, con la sua infinita verità di stimoli e di soggetti, consente di migliorare le conoscenze linguistiche, ma anche la capacità di organizzazione ed espressione del pensiero libero, creativo e democratico. Per questo motivo essa ha una dimensione interistituzionale che si realizza attraverso una stretta collaborazione tra sistema scolastico, biblioteche e altri soggetti operanti sul territorio. La favola viene intesa come collante relazionale tra generazioni, creando scambi di competenze e legami relazionali.

Il bando “Città che Legge” 2023 attiene ad attività integrate per la promozione del libro e della lettura, relativo all’anno finanziario 2023.

Massafra ha presentato il proprio progetto nella “Cat. 3”, riservata ai Comuni con numero di abitanti fino a 50 mila, classificandosi al secondo posto. Unica Città pugliese, nella sezione 3, che ha ottenuto un finanziamento di 27 mila euro. Tale progetto è stato apprezzato sia per la capacità di coinvolgimento attivo del pubblico e dei lettori anche con disabilità, sia per la capacità strategica di “fare rete”, creando sinergie e nuove opportunità in relazione al territorio e alle sue caratteristiche.

Il riconoscimento del CEPELL testimonia il buon lavoro fatto negli ultimi tre anni con la Biblioteca comunale e dimostra l’impegno costante messo in atto nella promozione della lettura e nella costruzione di una rete di soggetti, grazie al Patto per la lettura, che lavorano insieme per la crescita culturale.

Il bando CEPELL redatto dal personale della biblioteca comunale “Paolo Catucci” e condiviso dai partner di progetto, è stato presentato dal Comune di Massafra in qualità di capofila ed ha avuto la collaborazione e il sostegno di sei soggetti aderenti al “Patto per la lettura” con i quali inizierà un percorso per incidere in maniera impattante sulla promozione della lettura, aumentando al contempo il numero dei lettori di tutte le età e coniugando la dimensione “ludica” con lo strumento del dialogo in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale.

Le attività che si svilupperanno nei diversi laboratori saranno curate dal personale della Biblioteca Comunale, del Teatro delle Forche, dell’Aps “Il Serraglio”, della Community Library, della Cooperativa Alloggio Domus, della casa editrice “Antonio Dellisanti” e dell’Aps “Le belle Città”.

Si punta alla cooperazione per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e uno strumento d’inclusione e partecipazione, realizzando azioni che coinvolgano, oltre ai luoghi tradizionalmente deputati, anche spazi di scambio e relazioni negli ambienti della vita quotidiana, attraverso esperienze che permettano ai libri di entrare nei vari ambiti della socialità.

Ultimo aggiornamento

31 Ottobre 2024, 08:30