Data:
15 Gennaio 2024
BIBLIOTECA DA CANTIERE
15/01/2024
Ciao utenza bella, rieccomi qui con un nuovo articolo del blog “Biblioteca da cantiere”. Come la più vera delle relazioni, anche la nostra biblioteca e i lavori di ristrutturazione subiscono cambiamenti. In realtà, lo ammetto, mi sarebbe piaciuto condividere con voi più aneddoti legati al contesto del restauro del castello, ma per ovvie ragioni, i servizi della biblioteca e il cantiere non si incontrano mai. Però nonostante il vederci poco e/o raramente, i due mondi si influenzano e quindi noi ne subiamo conseguenze. Per esempio, è stato possibile, finalmente, prolungare gli orari di apertura del pomeriggio. So che vi gira la testa con tutti questi cambiamenti, sinceramente accade anche a noi, ma cerchiamo di stare sul pezzo ogni volta per essere più chiari con voi.
Annunciaziò, annunciaziò (So che ho già utilizzato questa battuta in passato, ma per me ogni occasione è buona per ripensare a Massimo Troisi): ecco i nostri ennesimi nuovi orari di apertura in vigore da oggi 15 Gennaio. Dal Lunedi al Venerdì dalle 15:30 alle 19:00. E il Martedì e Giovedì mattina dalle 9:30 alle 13:00. Ci rendiamo conto che è tutto un po’ limitato ancora, ma è pur sempre una vittoria dare un’ora in più all’utenza.
Ad ogni modo, non ci sono grandissime novità. Dopo un periodo intenso di attività di lettura terminate i primi di Gennaio, io e le mie colleghe siamo ritornate a dedicarci a riempire, spostare e riordinare gli scaffali della nostra biblioteca. Mi rendo conto, infatti, che spesso molti testi cambiano di posto, ma arrivano ancora tanti libri nuovi e dobbiamo lavorare con gli spazi che abbiamo. E non abbiamo molti scaffali. Comunque aumentano le novità: ci sono tanti libri nuovi per adulti, ma anche e soprattutto per i più piccoli. Sono arrivati in biblioteca tanti libri cartonati, tattili e sensoriali. Ed inoltre dobbiamo anche lavorare molti libri dedicati alla formazione di genitori ed insegnanti. Insomma, abbiamo davvero tanto lavoro da fare e spesso le giornate sembrano non bastare mai.
Come già comunicato nell’articolo precedente, la settimana scorsa, oltre allo stress derivato dal comprendere dove collocare fisicamente tutti questi nuovi testi, si è tenuta la piccola premiazione per il “Miglior lettore dell’anno 2023”. Ritrovarci con i nostri utenti, di diverse età ed esperienze, per poterci confrontare circa il lavoro svolto nella nostra biblioteca è stato emozionante. Ci piace pensare che voi non ci percepiate come quattro persone chiuse dentro gli uffici o rilegate dietro ad una scrivania d’accoglienza, ma come amiche che vi accompagnano alla scoperta della nostra biblioteca e del libro adatto. Grazie per la stima e la fiducia.
Tra gli eventi da segnalare, inoltre, c’è quello della presentazione del volume “Carta Archeologica di Massafra” di Michele Spagnulo alle ore 17.30 presso il Palazzo della Cultura. Il testo è uno studio dettagliato del patrimonio culturale e archeologico del nostro paese. Vi aspettiamo!
Prima di salutarvi, vi ricordi di restare sempre sintonizzati sulle nostre iniziative. Potrebbero sempre esserci delle novità! Ad esempio, la butto lì, si potrebbe organizzare qualche lettura per i più piccini carnevalesco? State attenti perché ci saranno sicuramente delle date.
Ed ecco i nostro consigli di lettura:
NARRATIVA PER ADULTI: “Quando il caffè è pronto” di Kawaguchi Toshikazu. E’ già arrivato l’ultimo capitolo della saga giapponese più letta al mondo. Un caffè, una sedia e una regola da seguire. Pochi passi che possono condurre alla felicità. Ma solo se si è nel posto giusto. E il posto giusto è una caffetteria di Tokyo in cui si può scegliere di rivivere un preciso momento della propria esistenza. Un’esperienza che dura un istante, giusto il tempo di gustare la bevanda prima che si raffreddi. Certo, non è facile decidere, perché la vita è spesso piena di rimpianti. Ma ci sono quel gesto, quella parola, quella lettera, quel bacio, quella dichiarazione che non abbiamo fatto o detto. Quello è l’attimo giusto. Ci vuole coraggio per affrontarlo di nuovo, ma il risultato, a volte, è inaspettato. Chissà se il piccolo Yuki, che non riesce a superare il divorzio dei suoi genitori, è pronto. E chissà se lo è Megumi, che deve decidere che nome dare alla figlia senza avere accanto l’uomo che ama; o le amiche Ayame e Tsumugi, che hanno permesso all’orgoglio di intromettersi tra di loro. Fili e destini che potevano rimanere spezzati, ma che ora hanno una seconda possibilità. E non importa che il passato sia ormai alle spalle e nulla si possa fare per modificarlo, lo sguardo è rivolto al futuro, perché su quello si può ancora intervenire. Quanto è accaduto è solo un insegnamento per non commettere di nuovo gli stessi errori, per non lasciare più che rabbia, odio, gelosia o frustrazione offuschino i sentimenti più veri che sono dentro di noi.
PRIMI LIBRI: “Chi dorme nel lettone?” di Susanne Strasser. Dormono tutti della grossa, tranne la foca che salta giù dal letto: le scappa la pipì! Ma poi, uno a uno, si svegliano anche gli altri: c’è chi ha sete, chi ha dimenticato di lavarsi i denti, chi vuole il coniglio di peluche… O forse sono solo scuse per un altro bacino della buonanotte? Età di lettura: da 2 anni.
FAVOLE E FIABE : “Il circo dei desideri” di Sabina Colloredo. Si chiama Stella ed è una bambina piccola e silenziosa, ma con due occhietti vispi e sognatori. È arrivata da chissà dove in un barile di olive su un antico bastimento che solca i mari, dal un lato all’altro del globo. Lo stesso bastimento su cui viaggia la compagnia di artisti del circo dei desideri. Nessuno sa come c’è arrivata. E lei tace. Ma grazie alla proprietaria del circo, donna ruvida e coraggiosa, scoprirà l’amore e l’affetto di un genitore, nonché l’impegno e la determinazione che le permetteranno di realizzare i propri sogni… Cioè diventare una funambola capace di fare incredibili evoluzioni ad altezze vertiginose, come una stella che brilla tra le stelle.
PRIMA FASCIA D’ETA’ : “Arex e Vastatore. Dinosauri detective” di Arex & Vastatore. I rapporti tra dinosauri ed esseri umani non sono mai stati facili. Ne sanno qualcosa Arex e Vastatore… Attaccati nel cuore della notte da un manipolo di uomini, i due fratelli sono accusati di essere tra i responsabili di una serie di aggressioni che hanno seminato caos e distruzione nel paese degli umani. L’unico modo per dimostrare la propria innocenza è scoprire chi si cela dietro questi misteriosi attacchi. Grazie all’aiuto di Mary, una piccola nerd appassionata di dinosauri, i due buffi detective proveranno a fare luce su un caso davvero intricato, dove nulla è come appare. Tra pozioni magiche, sciamani immortali e dinosauri dagli strani comportamenti, dimostreranno che l’unica arma per sconfiggere odio e diffidenza è l’amore, in ogni sua forma. Età di lunedì: da 7 anni.
SECONDA FASCIA D’ETA’: “Il bosco dei ragazzi senza colore” di Samuel j. Halpin. Quando Poppy si trasferisce dalla nonna materna, nella campagna inglese, non immagina certo che la tranquilla cittadina di Soaps nasconda più di un segreto: da anni scompaiono dei ragazzini che vengono poi ritrovati ingrigiti e apatici, e si vocifera che nel vicino stabilimento tessile vivano delle strane creature.Insieme al nuovo amico Erasmus, che tutti a scuola evitano perché troppo “strambo”, Poppy inizia a indagare.Indizio dopo indizio i due scoprono che le sparizioni sono collegate e che qualcuno li tiene d’occhio e vuole eliminarli…Una deliziosa fiaba dark, una storia capace di coinvolgere e parlare al cuore dei lettori con la voce dei loro coetanei protagonisti.
FUMETTI: “Siete tutti impostori” di Sotomaior10TV. Dieci folli racconti a fumetti con i personaggi di Among Us dal canale YouTube Sotomaior10TV. Prendi l’oggetto più ridicolo che hai, mettitelo in testa e preparati a incontrare improbabili investigatori, supereroi famosi, vedove affrante, dottori incapaci… C’è stato un omicidio. Chi sarà l’impostore? Età di lettura: da 10 anni.
Vi lascio con i nostri sempre più moderni contatti:
Sito Web: www.bibliotecamassafra.it
Facebook:Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra
Instagram:@bibliotecamassafra
Canale whatsapp: https://chat.whatsapp.com/CF4qY1SIwOFAwAWJ1dTSFF
A presto
Marica
Ultimo aggiornamento
15 Gennaio 2024, 15:11